Il trattamento del cotto toscano

cottotoscano.it



Il trattamento del cotto toscano

Il cotto è un pavimento comunque sia molto delicato, infatti se viene a contatto con delle sostanze che macchiano, ad esempio come: olio, caffè e diversi detergenti, possono causare dannni gravi.
Il primo trattamento che deve essere fatto si processa una volta posto il cotto, il quale dura tutta la vita.
Non è una cosa molto semplice da fare, è necessario riuscire il più possibile a mantenere la finitura estetica di origine, rendendolo immune a qualunque tipo di sostanza che potrebbe macchiarlo.
Il trattamento quindi si divide in due fasi:
- la prima fase è il lavaggio della superficie, necessaria per ripulire il pavimento da residui di montaggio, e rendere puliti i pori del materiale, in maniera che sia più impermeabile e di entrare bene in superficie.
- la seconda fase invece consiste nella ceratura della superficie, che si effettua con diverse sostanze, a seconda della superficie da trattare, se esterna o interna.
Per il trattamento di cotto toscano da interno si utilizzano oli vegetali o idrorepellenti, dopodichè si passa un altra mano di cere che garantiscono resistenza maggiore e fungono da antiusura. Le sostanze vengono passate con prodotti specifici e strumenti particolari infatti il risciacquo viene fatto con una monospazzola e con un disco aerato. Esistono in commercio prodotti sintetici capaci con una passata solamente, di avere risultati identici.
Per il trattamento di pavimenti da esterno vengono inoltre usati i prodotti che garantiscono protezione da sole e pioggia.